Cucine 2024 e intelligenza artificiale. Un tema abbastanza discusso quello dell’utilizzo della tecnologia in cucina. Ormai esistono tecnologie di piani cottura che hanno uno schermo dove far visualizzare le ricette, dotate di una sofisticata bilancia che pesa il prodotto. Ti indica le quantità ideali e ti consigliano il recipiente per la cottura, nonchè regolano temperature e tempi di cottura in base al tipo di alimento che si vuole cucina e in base alle porzioni che si vogliono preparare.
Certamente la mano esperta dell’uomo ancora oggi è indispensabile. Comunque oggi possiamo già vedere in alcune attività della cucina, dei robot cosidetti “robot da cucina”. Pesano, sminuzzano e impastano, poi cuociono, riscaldano e mantengono in temperatura. ma saranno in grado di creare ricette e soddisfare i gusti dei palati più fini? per ora non è possibile. Infatti è proprio questo che caratterizza lo chef, la creazione delle ricette e non l’esecuzione. così, l’Intelligenza Artificiale cosidetta IA può coesistere con gli chef! poichè la prima è soltanto un esecutore materiale di lavorazione delle idee deniali dei sensi umani. Per ora!
Non sapiamo se saranno sempre gli chef in cucina, ma siamo certi che a casa tua ci sarà sempre bisogno di una Stosa. Lo Stosa Store, con le cucine a Caglairi ti propone una vasta gamma di prodotti dotati di sensori capaci di rilevare la presenza di persone accanto alla cucinaa, di utilizzare elettrodomestici da remoto attraverso il tuo telefonino, di gestire la lavastoviglie, di collegare il tutto a sistemi già esistenti offerti nel mercato.