Elementi distintivi in legno nelle cucine moderne – Stosa Store Cagliari

Elementi distintivi in legno nelle cucine moderne. Le cucine moderne sono caratterizzate da una varietà di materiali e stili che permettono di creare ambienti funzionali ed esteticamente gradevoli. Tra i materiali più popolari utilizzati per gli elementi distintivi delle cucine moderne, il legno occupa un ruolo di primo piano. Il fascino del legno dà la sensazione di calore e di durata nel tempo. Il legno rappresenta un elemento intramontabile e versatile che dona calore e naturalezza agli spazi. Nelle cucine moderne, viene utilizzato per creare elementi distintivi che conferiscono un tocco di eleganza e contemporaneità.

Le cucine moderne sono caratterizzate da una varietà di materiali e stili che permettono di creare ambienti funzionali ed esteticamente gradevoli. Tra i materiali più popolari utilizzati per gli elementi distintivi delle cucine moderne, il legno occupa un ruolo di primo piano. Il fascino del legno dà la sensazione di calore e di durata nel tempo. Il legno rappresenta un elemento intramontabile e versatile che dona calore e naturalezza agli spazi. Nelle cucine moderne, viene utilizzato per creare elementi distintivi che conferiscono un tocco di eleganza e contemporaneità. tendenze cucine 2024 stosa cagliari sardegna natural cannetato particolare

Utilizzo del legno come materiale principale 

L’utilizzo del legno come materiale principale per gli elementi delle cucine moderne è una scelta che si adatta a diversi stili di arredamento, moderno, classico e contemporaneo. La varietà di essenze disponibili, come quercia, frassino o noce, permette di ottenere risultati estetici diversi e personalizzati. Grazie alla diversità della fiamma, cosiddetta venatura del legno, si possono creare dei disegni unici sia in grandi strutture che in piccoli elementi caratterizzanti. Elementi quasi incastonati in ambienti ultramoderni e futuristici. Inoltre, questo materiale si presta a molteplici finiture, come il legno naturale, il legno laccato o anche il legno riciclato.

Elementi in legno nelle cucine.

I mobili e gli accessori in legno possono essere utilizzati in molteplici modi per creare elementi distintivi all’interno di una cucina moderna. Quindi, un tavolo in legno su una cucina moderna, un piano da lavoro in legno, alcune ante sistemate in modo da creare un disegno.

Mobili da cucina in legno.

Se un tempo i mobili da cucina in legno rappresentano una scelta popolare per creare un ambiente caldo ed accogliente, oggi invece è sinonimo di distinzione.  Sempre ammesso che non diventi troppo pesante all’occhio. L’elemento in legno come libreria o portaoggetti. Un libero accosto dove la contemporaneità del taglio lo abbina allo stile di vita, non classico e neanche troppo moderno, giusto il tanto di dare il senso di appartenenza al carattere del proprietario.

elementi distintivi in legno nelle cucine stosa cagliari
tendenze cucine 2024 stosa cagliari sardegna natural

Le ante della cucina

Le ante dei mobili possono essere realizzate interamente in legno o possono presentare inserti in vetro per un tocco di eleganza. Le finiture possono essere scure o chiare, a seconda dello stile desiderato. Il legno può essere utilizzato per creare sia mobili dal design lineare e minimalista, sia arredi classici. L’elemento caratterizzante qui è l’anta, quindi è l’elemento predominante e renderà l’arredo più classico e più caldo alla vista.

Il piano di lavoro in legno

Piano di lavoro di lavoro in legno, invece, rappresenta un elemento distintivo nelle cucine moderne, soprattutto nei piani penisola con grandi gambini in legno, sgabelli ricavati da tronchi e forme che sembrano delle vere e proprie sculture. In tal modo offrono un’alternativa al classico. Il legno è un materiale resistente e durevole, che si presta all’utilizzo in cucina tranne nelle parti dove si utilizzano detergenti acidi e si lavora con acqua e calore. Benché possa essere trattato con vernici speciali e atossiche, sia durevole e resistente soffre l’usura nelle zone cotture e lavaggio. È questo il motivo del suo utilizzo nelle parti meno esposte e più estetiche della cucina. È ideale invece per la preparazione della pasta fresca e dolci, chiaramente non trattato con solventi o materiali che possano rilasciare componenti chimici. Infatti, l’alimento lavorato sul legno, prende un gusto specifico, lasciato dell’umidità scambiata tra l’alimento e il legno stesso.

elementi distintivi in legno nelle cucine stosa cagliari

Mensole e ripiani in legno

Sono elementi particolarmente apprezzati per aggiungere un tocco di calore e naturalezza alle cucine moderne. Ma senza esagerare, abbinando la naturale venatura e delicatezza del materiale agli arredi circostanti. La quantità di mensole e la tipologia del legno daranno un tocco più o meno classico o contemporaneo dell’ambiente. Possono essere utilizzati per esporre libri o oggetti decorativi. Possono essere installati sia a parete che su mobili.

www.cucinestosa.com      www.stosa.it